UNBOX THE CHANGE : Packaging-Design dall’approccio medicale.

Dai flaconi ai contenitori, dalle fiale alle siringhe, dalle buste ai blister, tubi, scatole di cartone, tappi e chiusure, etichette: è essenziale che il dispositivo medico e l’imballaggio farmaceutico creino una barriera sterile dai rischi ambientali e consentano una sterilizzazione efficiente ed efficace senza il rischio di degradare il materiale di imballaggio.

 

“Comunicazione, design e tecnologia al servizio della medicina”.

 

Inalterabilità, protezione e informazione sono i 3 obiettivi base di qualsiasi packaging, raggiungibili solo rispettando 5 regole essenziali:

  • (Adattabilità)Configurato su specifiche esigenze;
  • (Utilità) Assenza di contaminazioni tra contenitore e farmaco;
  • (Usabilità) semplicità e funzionalità d’uso del farmaco;
  • (Identificazione) accesso-sicuro al prodotto verso un uso improprio da parte di bambini;
  • (Informazione) comunicazione di informazioni accessorie quali la scadenza e le regole di conservazione.

 

“Unboxing: il packaging si apre alla persona”

È il primo punto di contatto con il prodotto e la prima percezione del brand (e dei suoi valori).

 

Nell’ambito del Packaging Farmaceutico l’aspetto legato alla percezione visiva della confezione riveste una sua particolare importanza. L’architettura della confezione (prototipazione) risulterà condizionante nella percezione del prodotto: l’uso di materiali trasparenti, così come i colori scelti e le caratteristiche (le sensazioni) percepite “al tatto” creano un’aspettativa e introducono l’utente finale al contenuto.

 

Evocare emozioni è fondamentale con i prodotti medici e farmaceutici: gli utenti, siano essi pazienti o operatori sanitari, devono sentirsi sicuri di poter utilizzare un dispositivo e, soprattutto, devono capire che sia adatto all’esigenza del momento: un’estrazione facile o appositamente progettata del prodotto dall’imballaggio, indirizzare l’utente a una sequenza specifica di utilizzo di un set multicomponente, oltre ad una maggiore ergonomia per il personale medico.

 

Un approccio “user-friendly” esplicita il concetto di “centralità dell’Utente” e consente di costruire la fiducia dei pazienti fin dall’inizio: una confezione “attenta alla persona” offre l’opportunità di ridurre “l’ansia e le preoccupazioni” del paziente e l’errore dell’operatore sanitario.

Le linee-guida di accesso rapido e le istruzioni d’uso configurano il packaging, caratterizzano il progetto e ne determinano il design. Al tempo stesso, i materiali usati durante l’intero processo, e la nostra capacità di “accoppiarli/assemblarli” rappresentano “la nostra promessa”: conservare e preservare i vostri prodotti con cura e rispetto.

 

Il packaging è molto più di quanto sembra: è una “carte dei valori”, un manifesto… una chiara dichiarazione d’intenti.

 

Abbiamo tutti una grande responsabilità. Non dobbiamo mai dimenticarlo.

Puoi leggere anche

Serviamo versatilità.

Serviamo versatilità.

non è “solo” capacità di adattamento: è la “risposta essenziale” alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, tra innovazione, sostenibilità ed efficienza.



leggi tutto
Realizzazione e-commerce