La “Non-carta”
Evolve, protegge e respira.

 

Utilizzata come chiusura per imballo di presidi medico-chirurgici, la carta rappresenta il materiale ideale per la traspirabilità degli imballaggi, nonostante risulti “critico”, vista la sua doppia funzione di FILTRO (dell’agente sterilizzante durante il processo di sterilizzazione) e BARRIERA (poiché deve mantenere la sterilità dopo la sterilizzazione EO, STEAM e irraggiamento).

La sua composizione e la sua struttura facilitano la penetrazione dell’agente di sterilizzazione e garantiscono ottime proprietà di barriera batterica (dopo la sterilizzazione ed in fase di stoccaggio): porosità e dimensioni dei pori, resistenza allo strappo – alla trazione e alla rottura, grado di assorbimento dell’acqua, idrorepellenza, ruvidezza della superficie e fattore PH rendono la “non-carta” una soluzione polivalente e altamente competitiva, capace di generare vantaggi competitivi importanti.

“Un vantaggio significativo è la sua capacità di salvaguardare i prodotti da elementi come umidità, luce e aria prevenendo qualsiasi rischio di contaminazione”.

La sua natura così leggera rende la carta da imballaggio, comoda (da trasportare e conservare), semplificando la gestione dei prodotti da parte dei consumatori (non ultimi, i produttori).

Offre un buon rapporto costo-efficacia richiedendo al materiale di produrre la stessa quantità di imballaggi rispetto ai materiali alternativi.

La carta da imballaggio flessibile è benefica per l’ambiente poiché può essere riciclata ed è biodegradabile.

Oltre a questi vantaggi, la carta da imballaggio flessibile offre livelli di personalizzazione veramente importanti: può essere stampato con grafica e design di qualità superiore, rendendolo una scelta eccellente per scopi di branding e marketing.
La sua flessibilità gli consente di adattarsi a forme e dimensioni rendendolo efficace per un’ampia gamma di prodotti.

La carta da imballaggio flessibile è in continua evoluzione a genera cambiamenti e progressi.

Attualmente ci sono tendenze e innovazioni entusiasmanti in questo campo…

Rivestimenti avanzati: uno degli sviluppi nel settore della carta per imballaggi flessibili è l’adozione di rivestimenti innovativi, compresi liquidi e prodotti deperibili.
In questo modo, migliorano le prestazioni dell’imballaggio aumentandone la resistenza all’umidità e ad altri elementi ambientali. Inoltre, contribuiscono anche alla stampa delle superfici, ottenendo una grafica visivamente accattivante e un migliore branding per vari prodotti.

Sviluppo di nuovi materiali: i produttori sono alla continua ricerca di metodi per migliorare la sostenibilità e l’ecocompatibilità dei loro materiali di imballaggio; inoltre, offrono anche funzionalità e durata migliorate rispetto alle opzioni di imballaggio convenzionali.

E-commerce e imballaggi convenienti: l’aumento degli acquisti online ha creato la necessità di imballaggi che siano allo stesso tempo convenienti e leggeri, rendendo la carta da imballaggio flessibile la scelta perfetta.

Imballaggio intelligente: funzionalità intelligenti come codici QR e tag NFC vengono integrate per migliorare il coinvolgimento dei consumatori e fornire informazioni sul prodotto: origini del prodotto, sostenibilità e istruzioni per il corretto smaltimento.

Un materiale, un supporto ed una soluzione capace di adattarsi al tempo che passa ma, soprattutto, che riesce a rispondere alle continue sollecitazioni del mercato.

La “non-carta” non è un ibrido ma il giusto compromesso fra Azienda (produttrice) e Cliente (user-finale).

 

Puoi leggere anche

“Il coraggio di essere”.

“Il coraggio di essere”.

Il packaging flessibile ha rivoluzionato l’industria farmaceutica, medicale e molte altre, offrendo una soluzione versatile, leggera e sostenibile per proteggere e presentare prodotti di ogni genere.

leggi tutto
Buste che dicono molto di noi.

Buste che dicono molto di noi.

Le nostre buste sono il risultato di un processo umano. Abbiamo desiderato così tanto il cambiamento che, alla fine, lo abbiamo realizzato: avanguardia e tecnologia al servizio di una

leggi tutto
Realizzazione e-commerce